L’EXPORT DELLE GIOSTRE MADE IN ITALY: DATI, TENDENZE E MERCATI EMERGENTI!

L’Italia è riconosciuta a livello internazionale come uno dei maggiori produttori di giostre e attrazioni per parchi divertimento, grazie a un’industria altamente specializzata, radicata in territori come Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Un comparto che unisce artigianalità, innovazione e visione internazionale, con una vocazione export che raggiunge anche l’80% della produzione totale.

Dimensione del Mercato Italiano delle Giostre

Secondo i dati ANESV (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti), il settore italiano delle giostre genera un fatturato annuo stimato tra 500 e 600 milioni di euro, sostenuto da oltre 100 aziende attive.

  • Export: tra il 70% e l’80% della produzione totale è destinata all’estero.
  • Produzione annua: circa 150-200 giostre realizzate ogni anno, dalle piccole attrazioni per bambini alle grandi montagne russe.
  • Aree produttive principali: Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

Destinazioni dell’Export: Partner Commerciali

Grazie all’elevata qualità costruttiva, alla sicurezza e alla possibilità di personalizzazione, le giostre italiane sono richieste in tutto il mondo. I mercati principali includono:

Europa

  • Germania
  • Francia
  • Spagna
  • Regno Unito
  • Paesi Bassi

Medio Oriente

  • Emirati Arabi Uniti (Dubai)
  • Arabia Saudita
  • Qatar

Asia

  • Cina
  • Corea del Sud
  • India

Americhe

  • Stati Uniti
  • Messico
  • Brasile

Tipologie di Prodotti Esportati

L’offerta italiana è estremamente ampia e copre tutte le principali categorie di attrazioni:

  • Giostre classiche: caroselli, ruote panoramiche, autoscontri
  • Attrazioni adrenaliniche: torri di caduta, montagne russe, simulatori 4D
  • Mini giostre per bambini: trenini, labirinti, gonfiabili
  • Esperienze immersive: attrazioni con tecnologia VR, realtà aumentata e ambienti gamificati

Segmenti di Mercato Serviti

Le giostre italiane trovano applicazione in una pluralità di contesti:

  • Parchi tematici permanenti (Gardaland, Mirabilandia)
  • Luna park itineranti (fiere, sagre, eventi temporanei)
  • Family Entertainment Centers (FEC) e centri commerciali
  • Hotel e resort di lusso, con attrazioni su misura

Tendenze Emergenti nel Settore

Il comparto sta evolvendo rapidamente, guidato da innovazione tecnologica e attenzione alla sostenibilità:

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: esperienze interattive per un maggiore coinvolgimento del pubblico.
Sostenibilità ambientale: uso di materiali riciclati, motori elettrici e sistemi a basso consumo energetico.
Attrazioni personalizzate: su misura per i parchi a tema, sempre più legate a IP (intellectual property) e storytelling.
Espansione nei mercati emergenti: crescita trainata da progetti monumentali come Saudi Vision 2030 o i mega parchi di Dubai.
Domanda family-friendly post-COVID: investimenti in attrazioni sicure, inclusive e adatte a tutte le età.

Conclusioni

L’Italia mantiene una posizione di leadership mondiale nella produzione di giostre grazie alla combinazione vincente di tradizione artigianale, ingegneria di precisione e capacità di adattamento ai mercati internazionali.

L’export resta il motore di crescita del settore, spinto da nuove richieste di attrazioni sostenibili, personalizzate e ad alto contenuto tecnologico.

Fonti

  • ANESV – Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti
  • IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions
  • Rapporti di settore: Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Statista, IBISWorld