IDEA EXPORT NEWS: DOVE SI ESPORTA LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP? – ANNO 2020

16 Novembre 2021 News Export 0 Comments

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte fresco di bufala di razza Mediterranea italiana.

La mozzarella di bufala campana è un’eccellenza culinaria che si esporta in tutto il mondo. Nel 2020 le esportazioni di questo formaggio simbolo dell’italianità hanno fatto registrare un importante +9,7% raggiungendo una quota export pari al 37% della produzione totale.

Si tratta di un volume di circa 20.000 tonnellate che principalmente vengono importate dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna e dallo UK che si confermano i paesi che apprezzano di più questo formaggio campano.

Nell’ Europa dell’Est fanno segnare il trend migliori la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria mentre fuori dai confini continentali citiamo il Giappone che risulta essere uno dei mercati con il maggior tasso di crescita per l’import delle mozzarelle di bufala raggiungendo un +255%.

Anche la stessa produzione è cresciuta in termini di volumi di oltre il 22%, con una produzione che è passata dalle 41.925 tonnellate del 2015 alle 50.677 tonnellate del 2020.

I trend di crescita nei diversi mercati ci fanno percepire la grande potenzialità di questa eccellenza italiana che si afferma sempre di più come un prodotto di altissima qualità nelle tavole internazionali.

Il comparto, con il suo giro d’affari di 1 miliardo e 218 milioni di euro ha una ricaduta sul PIL delle province di Caserta e Salerno pari all’1,4%.

La zona di produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP comprende le province di Caserta, Salerno e alcuni comuni delle province di Napoli e Benevento, nella regione Campania; alcuni comuni delle province di Latina, Frosinone e Roma, nella regione Lazio; il solo comune di Venafro, in provincia di Isernia, nella regione Molise; infine alcuni comuni nella parte centrale della provincia di Foggia, nella regione Puglia.

 (Fonte: Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana).