IDEA EXPORT NEWS: DOVE SI ESPORTANO I PRODOTTI AEROSPAZIALI ITALIANI? – ANNO 2023

12 Dicembre 2023 News Export

Nel 2022 l’Italia ha guadagnato una posizione raggiungendo il 18° posto tra i principali paesi esportatori al mondo nel settore aerospaziale.

La nostra posizione come quota di mercato si attesta allo 0,9%.

Questo risultato è frutto di un forte dinamismo sui mercati esteri, come evidenziato dall’Osservatorio dell’Interscambio Commerciale Settoriale.

Nel periodo gennaio-agosto 2023, le esportazioni italiane nel settore aerospaziale hanno raggiunto il valore di 6,56 miliardi di euro, con un aumento del 8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I mercati di destinazione principali per le esportazioni di prodotti aerospaziali italiani sono rappresentati da Stati Uniti, Regno Unito, Kuwait e Francia.

Nel periodo gennaio-giugno 2023, gli Stati Uniti hanno assorbito la maggior parte delle esportazioni, con un valore di 959 milioni di euro. Seguono il Regno Unito (459), il Kuwait (450), la Francia (363), il Qatar (257), la Germania (208), l’Egitto (137), l’Arabia Saudita (131), la Cina (126) e la Corea del Sud (108).

Le regioni italiane più produttive del settore con relativa quota percentuale sull’export totale sono il Piemonte (26,7%), il Lazio (24,3%), il Molise (15,0%), la Lombardia (14,4%), il Veneto (10,1%), la Campania (4,5%), il Trentino Alto Adige (2,0%) ed il Friuli Venezia Giulia (1,1%).

Le ragioni del successo

Il successo dell’industria aerospaziale italiana è da attribuire a una serie di fattori, tra cui:

  • La presenza di un tessuto industriale solido e competitivo, costituito da grandi imprese, PMI e startup innovative.
  • Un forte investimento in ricerca e sviluppo, che ha permesso all’Italia di mantenere un ruolo di leadership in alcuni settori chiave, come l’aeronautica civile e la difesa.
  • La collaborazione con altri paesi europei e internazionali, che ha consentito all’Italia di partecipare ai più importanti programmi aerospaziali.

Le prospettive future

Le prospettive future per l’industria aerospaziale italiana sono positive. Il settore è infatti destinato a crescere nei prossimi anni, grazie alla domanda crescente di prodotti e servizi aerospaziali, sia civili che militari.

L’Italia è ben posizionata per cogliere queste opportunità, grazie al suo know-how tecnologico e alla sua capacità di collaborare con altri paesi.

Alcune ulteriori informazioni

Per fornire un quadro più completo della situazione dell’industria aerospaziale italiana, si possono aggiungere alcune ulteriori informazioni, come ad esempio:

  • Il numero di addetti al settore, che si attesta a circa 48.191 persone.
  • Il valore della produzione italiana si aggira intorno a 14,2 miliardi di euro.
  • I principali programmi aerospaziali ai quali partecipa l’Italia, come il programma Eurofighter Typhoon, il programma Galileo e il programma ISS.