IDEA EXPORT NEWS: L’EXPORT ITALIANO DI NOVEMBRE 2023

30 Gennaio 2024 News Export

Nel corso del mese di novembre, l’orientamento del commercio internazionale italiano ha manifestato una diminuzione, presentando una contrazione del -2,4% rispetto al mese antecedente.

Questo dato denota un peggioramento nell’attività economica che richiede un’analisi approfondita.

Se estendiamo l’analisi al periodo compreso tra settembre e novembre, osserviamo una leggera diminuzione delle esportazioni italiane del -0,1%.

Anche su base annuale, si rileva un calo più pronunciato, segnando un -4,4%, che evidenzia un regresso nel mantenimento di un flusso stabile delle esportazioni.

Tra i nostri partner commerciali più significativi, primeggiano le nazioni facenti parte del MERCOSUR, con un incremento delle esportazioni italiane verso di esse del +8,5%. Segue la Turchia con +7,8%, la Cina +5,8%, i paesi dell’OPEC +5,6%, Gli USA +5,0%, la Polonia +3,5%, e la Romania con +2,4%.

Nel contempo, si sono verificati esiti sfavorevoli nelle esportazioni verso alcuni paesi. L’Austria registra un -1,6%, La Repubblica Ceca ha subito una contrazione del -2,9%, la Spagna -3,8%, la Francia -4,4%, la Germania -6,4%, l’Olanda -8,3%, il Belgio ha segnato un -13,7%, il Giappone -16,8%, il Regno Unito con un -19,8%, e la Svizzera chiude con un -23,7%.

Esaminando i diversi comparti industriali, emergono risultati eterogenei.

Settori fondamentali dell’economia italiana hanno mostrato performance positive, mentre altri hanno contribuito in modo maggiore alla contrazione delle esportazioni.

Ad esempio, i Trasporti hanno registrato un incremento del +16,6%. Manifattura Alternativa +6,9%, così come i Dispositivi Meccanici con un +5,1%. Infine nel settore Alimentare, si è notato un aumento del +3,9.

Questi rami manifestano segnali di resilienza e potenziale crescita nonostante il complicato contesto economico.

.#consulenza #export #consulenzaexport #internazionalizzazione #madeinitaly #pmi #business #tem #commercio #estero #commercioestero #esportare #vendereallestero