IDEA EXPORT NEWS: L’EXPORT ITALIANO EXTRA-UE DI DICEMBRE 2023

7 Febbraio 2024 News Export

Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, il quadro dell’export italiano verso i territori esterni all’Unione Europea nel mese di dicembre 2023 ha vissuto una svolta favorevole.

La precedente tendenza negativa è stata rovesciata, manifestando una timida ripresa del +0,9% rispetto al mese precedente, mettendo in luce una dinamica positiva per l’economia italiana.

Un’analisi più estesa della performance dell’export rivela un aumento del +2,3% su base trimestrale (settembre-novembre) ed una robusta decrescita del -7,2% su base annuale, indicando una tendenza altalenante di sviluppo nel tempo.

Esaminando più attentamente gli scambi commerciali con singoli partner, emerge una variazione positiva significativa: i paesi membri dell’OPEC registrano un notevole incremento dell’ +26,5%.

Tuttavia, alcuni scenari mostrano una tendenza negativa, la Turchia mostra una moderata decrescita del -4,4%. Gli USA registrano un +5,3%, i paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) con un -5,8%.

La Svizzera ed i Paesi del MERCOSUR evidenziano una perdita del -6,7%, il Regno Unito, con una diminuzione del -10,0%, La Cina insieme al Giappone segnano registra un -16,6%.

Nonostante il miglioramento riscontrato ad novembre, il mese successivo di dicembre ha visto un calo nell’export verso i territori al di fuori dell’Unione Europea.

Questa contrazione è stata principalmente influenzata dalla diminuzione delle vendite di beni intermedi. Anche su base annuale, l’export verso i paesi extra Ue cresce del 2,5% (+20,1% nel 2022); a contribuire sono le maggiori vendite di beni strumentali e beni di consumo non durevoli. (Fonte Dati: Istat)

#consulenza #export #consulenzaexport #internazionalizzazione #madeinitaly #pmi #business #tem #commercio #estero #commercioestero #esportare #vendereallestero